Ecco la classifica dei migliori panettoni artigianali campani del 2021

Ecco la classifica dei migliori panettoni artigianali campani del 2021

Con il rapido passare di questa torrida estate, comincia ad aleggiare nell’aria il profumo dell’atmosfera del Natale e di tutto ciò che ruota attorno a questa stagione magica, scandita da regali, feste e tanto buon cibo tipico.

Un periodo tradizionale, che non dimentica ogni anno di farci assaggiare degli splendidi panettoni artigianali prodotti in tutta Italia da decenni.

Una cultura che passa di generazione in generazione e che, ad oggi, è una delle più meticolose del panorama dolciario italiano. I panettoni artigianali campani, ad esempio, sono tra i migliori mai prodotti: materie prime del territorio sempre freschissime, lavorate dalle migliori mani e dai lievitisti più importanti dello stivale che si uniscono a ricette storiche ed altre più innovative.

In questo articolo vedremo insieme la classifica dei migliori panettoni artigianali campani del 2021, in vista di quello che si preannuncia essere un dolcissimo Natale.

Panettoni artigianali campani: i migliori del 2021

La Campania è una di quelle regioni che ha saputo cogliere, nel migliore dei modi, la tecnica e soprattutto l’idea che si nasconde agli albori della nascita dei panettoni più tradizionali. Tra recupero della storia e innovazione moderna, alcuni dei migliori panettoni di quest’anno sono proprio quelli della regione d’origine di Pino Daniele.

Affiancati da regioni come Sicilia ed Emilia Romagna, i panettoni Campani si sono distinti per sapore, tecnica, audacia ma anche tradizione, riscoperta ed analisi del mito originario.

Quali sono i migliori panettoni campani e artigianali del 2021?

Panettoni Sal De Riso

All’interno di una classifica del genere non possono mancare loro: i panettoni Sal De Riso, pionieri di una storia e di una cultura artistica ormai immortale di questo settore. I Panettoni prodotti da Sal De Riso sono unici e inimitabili, ormai presenti in maniera fissa nelle classifiche annuali dei panettoni più richiesti.

Un punto di riferimento sia per la produzione che per la vendita: ispirato direttamente alla Costiera Amalfitana, il panettone limoncello, ad esempio, è un vero e proprio evergreen del panettone natalizio innovativo, prodotto solo con limoni originari della Costiera e limoncello purissimo.

Non mancano anche i panettoni Sottobosco o CremDeRì, che essendo i prodotti più venduti degli ultimi due anni, insieme al limoncello, hanno davvero ancora molto da dire, soprattutto a chi non li ha ancora provati.

Trovate tutti i panettoni Sal De Riso su saporideisassi.it.

Panettoni De Vivo

Iniziamo questa raccolta di mitici panettoni con quelli prodotti dalla pasticceria De Vivo. Questi sono classici panettoni artigianali a lievitazione naturale (dove non vengono impiegate tecniche di forzatura della lievitazione) e dove, insieme alle ricette della tradizione, si coltivano anche panettoni più “creativi”.

Molto interessante ad esempio è il panettone Sacher, che coinvolge e stupisce con il suo sapore così particolare per un panettone; ma non mancano le storie tradizionali di panettoni come il PanCarciofo con carciofi di Pertosa, di cui il nome dice già tutto in merito alla sua particolare caratteristica principale.

Un pieno e coerente mix di nuovo e antico, da provare assolutamente.

Panettoni Mamma Grazia

Continuiamo questa rassegna parlando di quello che è il servizio offerto da Mamma Grazia, uno dei principali fornitori di stanza in provincia di Salerno. Il punto forte di questa pasticceria è appunto il servizio di delivery: vendita e spedizione si svolgono completamente online, potendo raggiungere qualsiasi regione d’Italia in pochi giorni lavorativi.

Ottimi anche i panettoni prodotti, perlopiù di stampo classico e artigianale come voluto dal fondatore della pasticceria. Uno dei prodotti più venduti è proprio il panettone con albicocche pellecchielle del Vesuvio, prodotto di punta che consigliamo di provare proprio in questo Natale 2021.

Panettoni Pansa

Rimanendo ancora sulla Costiera Amalfitana, i panettoni realizzati dai fratelli Pansa sono dei prodotti classici e senza tempo, che seppur con qualche riserva, entrano di pieno diritto tra i migliori panettoni da provare in questo ormai prossimo Natale 2021.

Dalla realizzazione del classico panettone con i canditi a quello ripieno con cioccolato fondente del Madagascar al 64%, i fratelli Nicola e Andrea hanno saputo reinventarsi, unendo l’utile al dilettevole in quello che è un catalogo fornitissimo, tra panettoni normali ed altri con ingredienti particolari.

Sul loro shop sarà a breve disponibile un catalogo apposito per il 2021.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *